Prefazione

Continua il processo di crescita del Gruppo Coop

Il 2018 è stato per Coop un anno di successo. Con una crescita del 5%, nell’esercizio in esame il nostro fatturato ha superato per la prima volta i 30 miliardi di franchi. Un successo dovuto non da ultimo al nostro impegno a favore della sostenibilità: nell’anno del 25° anniversario della marca propria sostenibile Coop Naturaplan il fatturato dei prodotti sostenibili nel commercio al dettaglio è cresciuto del 7,2% a 4,1 miliardi di franchi. Con questi risultati restiamo il leader della sostenibilità in Svizzera.

Lo sviluppo del commercio al dettaglio è stato soddisfacente. Il ricavo netto è cresciuto dell’1,9% a 17,7 miliardi di franchi. Nei supermercati, siamo riusciti a conquistare ancora nuovi clienti e ad aumentare la frequenza della clientela del 3,1%.

Ancora una volta ci siamo fortemente impegnati per rispondere sempre di più alle esigenze dei nostri clienti sia nel settore Food che in quello Non Food: nel solo 2018 abbiamo trasformato 42 punti di vendita in base al nuovo concept dei negozi 2025+, già implementato in circa 75 filiali. Nel centro commerciale Coop Rhy Markt di Feuerthalen abbiamo introdotto il nostro nuovo concept dei centri commerciali e nel Wankdorf Center di Berna abbiamo inaugurato una food court di nuova concezione. Abbiamo celebrato il 25° anniversario di Coop Naturaplan con diversi eventi e prodotti innovativi. Per il segmento Non Food il 2018 è stato un anno all’insegna della digitalizzazione: Livique, il nostro nuovo centro di arre­damento, propone oltre 100 milioni di varianti di mobili personalizzabili e stabilisce così nuovi standard di riferimento nel settore. A Jegenstorf abbiamo aperto il nuovo centro logistico per l’elettronica di consumo, che vanta la più moderna piattaforma di consegna online in Svizzera. In futuro la nuova struttura ci consentirà di offrire ai clienti di Interdiscount e Microspot un servizio ancora più rapido ed efficiente.

Abbiamo acquisito l’intero pacchetto azionario della piattaforma di vendita online Siroop, in seguito integrata completamente nella piattaforma Microspot. Insieme a Interdiscount, Microspot diventerà la piattaforma centrale di e-commerce Coop per i prodotti Non Food. Il supermercato online Coop@home ha ampliato il proprio assortimento con varie offerte tra cui una pasticceria online e la possibilità di ordinare vassoi traiteur e ha incrementato così il ricavo netto del 6,7%. Il ricavo netto del commercio online dell’intero Gruppo è ancora cresciuto del 20,6% a 2,3 miliardi di franchi.

Anche nel settore Commercio all’ingrosso/Produzione, il secondo pilastro del Gruppo, Coop ha registrato nel 2018 un andamento estremamente positivo. Il ricavo netto è cresciuto del 9% a 14,2 miliardi di franchi. Il gruppo Transgourmet ha registrato una crescita del 6,9%, ampliando ulteriormente la sua posizione di numero due nel cash & carry e nel rifornimento all’ingrosso in Europa.

Nel 2018 Transgourmet ha rafforzato il collegamento in rete dei propri servizi e specialisti, per offrire ai clienti della ristorazione l’intera gamma del commercio all’ingrosso di bevande e gastronomia in veste di unico fornitore. A tal fine Transgourmet ha costituito una joint venture con il gruppo Oetker e ha potenziato sistematicamente la propria rete di filiali nei paesi in cui già operava, puntando sull’espansione della propria gamma di prodotti a livello transfrontaliero. Nei settori carni fresche, prodotti ittici e altri prodotti freschi, il gruppo Transgourmet ha saputo acquisire nuove competenze e nuovi partner a livello transfrontaliero, ampliando ulteriormente la propria offerta.

All’inizio dell’anno, Bell Food Group ha acquisito Hügli, un’azienda specializzata in prodotti convenience a lunga conservazione. Con i prodotti convenience freschi e ultrafreschi di Hilcona e Eisberg, il Bell Food Group offre ora l’intera gamma di prodotti del settore convenience, che contri­buisce attualmente a circa un quarto del fatturato del Bell Food Group ed è ora suddiviso nelle unità Bell, Hilcona e Eisberg.

Grazie a una connessione ancora più articolata e più estesa fra il com­mercio stazionario e il commercio online, oggi siamo più vicini che mai ai nostri clienti. Questa vicinanza ci permette di comprendere ancora meglio le loro esigenze e di distinguerci nettamente in termini di qualità e soddisfazione del cliente. A fare la differenza sono anche i nostri circa 90.000 collaboratori che desideriamo ringraziare sentitamente.

 

Hansueli Loosli
Presidente del Consiglio d’amministrazione
Joos Sutter
Presidente della Direzione generale