Settore aziendale Commercio all’ingrosso/­Produzione

Il Gruppo Transgourmet rafforza la propria competenza nei settori dei prodotti ittici e dei prodotti freschi e punta su soluzioni digitali nel settore del Food Service. Il Bell Food Group espande il proprio know-how nel settore dei prodotti freschi e convenience e sviluppa prodotti sostenibili e innovativi. Le panetterie Coop, grazie agli impasti freschi, producono un pane ancora più fresco nei punti di vendita. Cave produce il suo primo spumante.

14.170

Ricavo netto mio. di CHF

145

Punti di vendita/Mercati

42.384

Numero di collaboratori

1.014.532

m2 Superfi cie di vendita

Gruppo Transgourmet

Con la società affiliata Transgourmet Holding AG, il Gruppo Coop opera nel settore del Cash&Carry e del rifornimento all’ingrosso in Germania, Polonia, Romania, Russia, Francia, Austria e Svizzera. Nel 2018, il gruppo Transgourmet, attraverso 145 mercati Cash&Carry e il rifornimento all’ingrosso, ha realizzato un ricavo netto di 9,7 miliardi di franchi, che rappresenta una crescita del 6,9% rispetto all’anno precedente. Questo gli ha consentito di rafforzare ulteriormente la propria posizione come seconda azienda europea nel settore del commercio all’ingrosso. Nel 2018, Transgourmet ha realizzato un fatturato di 291 milioni di franchi con gli assortimenti di prodotti sostenibili, un risultato reso possibile solo grazie a un impegno straordinario se si pensa che il livello di sviluppo degli assortimenti sostenibili nel commercio all’ingrosso è di gran lunga inferiore rispetto, ad esempio, a quello nel commercio al dettaglio.

 

28.987

Numero di collaboratori

9710

Ricavo netto mio. di CHF

145

Mercati

 

L’anno 2018

  • Crescita della competenza di Transgourmet nel settore dei prodotti ittici
  • Più freschezza per Transgourmet
  • Rafforzamento delle competenze nel settore delle bevande
  • Transgourmet punta a servizi digitali a 360 gradi
  • Espansione degli assortimenti Transgourmet: sostenibili, accessibili ed esclusivi
  • Buone basi per la crescita: nuove sedi con architettura sostenibile
  • La digitalizzazione migliora l’efficienza nella gestione merci
  • Eccellente sostenibilità per Transgourmet
  • Transgourmet punta a una logistica sostenibile su scala transfrontaliera

Dettagli su questi temi

 
 
 
 
Tappe principali delle società nazionali
del gruppo Transgourmet:

Produzione

Del Gruppo Coop fanno parte anche numerose aziende di produzione, prima fra tutte il Bell Food Group, di cui Coop è azionista di maggioranza. Il Bell Food Group, una delle aziende leader in Europa nel settore della lavorazione della carne e dei prodotti convenience, rappresenta per Coop un importante pilastro internazionale.

Il ricavo netto delle aziende di produzione del Gruppo Coop è salito a 802 milioni di franchi nel 2018, quello del Bell Food Group a 4,1 miliardi di franchi. Nel 2018, il fatturato complessivo realizzato con assortimenti sostenibili ammontava a 1,2 miliardi di franchi. Coop è riuscita così a incrementare il fatturato dei prodotti sostenibili nel settore Produzione del 15,7% rispetto all’anno precedente.

Bell Food Group

Nell’anno in esame, il Bell Food Group ha continuato a portare avanti l’espansione del settore operativo convenience. A gennaio 2018, Bell ha acquisito le due società Hügli e Sylvain & Co. Il settore convenience contribuisce ora a circa un quarto del fatturato del Bell Food Group. Per finanziare la strategia di sviluppo del segmento convenience, il Bell Food Group ha aumentato il capitale nel giugno 2018. Grazie all’esito positivo dell’aumento di capitale, il Bell Food Group è riuscito a generare oltre 600 milioni di franchi di capitale fresco, impiegati per l’acquisizione di Hügli e altri progetti di investimento. Nel 2018 il fatturato del Bell Food Group è stato di 4,1 miliardi di franchi, pari a un aumento del 15,4%. Il volume delle vendite (542,9 milioni di chilogrammi), supera di 89,1 milioni (+19,6%) quello dell’anno precedente: una crescita attribuibile alle acquisizioni, a effetti valutari e a una crescita organica.

Hügli opera nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di zuppe, salse, dolci e spezie e impiega circa 1500 collaboratori. La società gestisce un totale di dieci siti di produzione in Svizzera, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Cechia e Gran Bretagna. Con l’assortimento di Hügli, dedicato a prodotti convenience a lunga conservazione, il Bell Food Group completa in modo ideale l’assortimento esistente di prodotti convenience freschi e ultrafreschi. Anche i canali di vendita si dedicano in modo complementare al commercio al dettaglio e alla ristorazione. Con Hügli, inoltre, il Bell Food Group consolida la sua presenza in importanti mercati europei.

Sylvain & Co. è tra i fornitori leader della Svizzera nel settore dei prodotti convenience ultra-freschi con sede principale a Essert-sous-Champvent, nel Canton Vaud. L’azienda, specializzata nella produzione di insalate, verdure e frutta fresche e pronte per il consumo, impiega circa 180 collaboratori. Con l’acquisizione di Sylvain & Co, Eisberg sta espandendo la propria capacità produttiva in Svizzera per questo gruppo merceologico in crescita. L’integrazione delle due società procede secondo i piani ed è già stato possibile realizzare primi potenziali di sinergia.

 

11.465

Numero di collaboratori

4059

Ricavo netto mio. di CHF

 

L’anno 2018

  • Bell Food Group investe in carne coltivata
  • Hilcona amplia l’offerta di prodotti vegetariani

Dettagli su questi temi
 
 
Ulteriori informazioni
 
www.bellfoodgroup.com

Factsheet

 
 
 
 

Tappe principali del Bell Food Group:

Aziende di produzione Coop

L’anno 2018

  • Grande successo per le specialità da forno a legna
  • Grandi investimenti in panetterie della casa e impasti freschi
  • Cave dà inizio alla produzione di spumante
  • 60 milioni di franchi di fatturato dalle esportazioni di Chocolats Halba/Sunray

Dettagli su questi temi
 
 
 
 

Tappe principali delle aziende
di produzione Coop: