Settore aziendale Commercio all’ingrosso/­Produzione

Il gruppo Transgourmet si espande nel settore Food­service e offre l’intera gamma di prestazioni nel settore cross-channel. Dall’azienda Bell SA nasce il Bell Food Group, che grazie a diverse acquisizioni potenzia le proprie attività nei settori prodotti freschi e convenience. Gli stabilimenti produttivi di Chocolats Halba/Sunray diventano operativi. A Schafisheim entra in funzione il più grande forno a legna d’Europa.

13.006

Ricavo netto mio. di CHF

142

Punti di vendita/Mercati

39.714

Numero di collaboratori

1.007.102

m2 Superfi cie di vendita

Gruppo Transgourmet

Con la società affiliata Transgourmet Holding AG, il Gruppo Coop opera nel settore del Cash & Carry e del rifornimento all’ingrosso in Germania, Polonia, Romania, Russia, Francia, Austria e Svizzera. Nel 2017, il gruppo Transgourmet, con 142 mercati Cash & Carry e il rifornimento all’ingrosso, ha realizzato un ricavo netto di 9,1 miliardi di franchi, che rappresenta una crescita del 6,3% rispetto all’anno precedente. Questo gli ha consentito di rafforzare ulteriormente la propria posizione come seconda azienda europea nel settore del commercio all’ingrosso. Nel 2017, Transgourmet ha realizzato un fatturato di 257 milioni di franchi con gli assortimenti di prodotti sostenibili, un risultato reso possibile solo grazie a un impegno straordinario se si pensa che il livello di sviluppo degli assortimenti sostenibili nel commercio all’ingrosso è di gran lunga inferiore rispetto, ad esempio, a quello nel commercio al dettaglio.

 

28.167

Numero di collaboratori

9087

Ricavo netto mio. di CHF

142

Mercati

 

L’anno 2017

  • Transgourmet continua a espandersi
  • Transgourmet amplia la propria sfera di attività legata alle bevande
  • Transgourmet pone le basi per il futuro con nuovi progetti edili
  • Ampliamento del settore Foodservice di Transgourmet
  • Molteplici progetti online per Transgourmet
  • Impegno a favore dell’approvvigionamento sostenibile
  • Transgourmet punta sulla sostenibilità nella logistica
  • L’impegno sociale di Transgourmet

Dettagli su questi temi

 
Tappe principali delle società nazionali
del gruppo Transgourmet:

Produzione

Fanno parte del settore Commercio all’ingrosso/Produzione anche le numerose aziende di produzione del Gruppo Coop, prima tra tutte il Bell Food Group, di cui Coop è azionista di maggioranza. Il Bell Food Group rappresenta per Coop un importante pilastro internazionale.

Nel 2017 il ricavo netto delle aziende di produzione del Gruppo Coop è salito a 759 milioni, quello del Bell Food Group a 3,5 miliardi di franchi. Nel 2017, il fatturato complessivo della produzione degli assortimenti sostenibili si è attestato a quota 1,1 miliardi di franchi, il che ha consentito al settore Produzione di Coop di incrementare del 41,2% il proprio fatturato sostenibile rispetto all’anno precedente.

Bell Food Group

Bell, una delle aziende leader in Europa nella lavorazione della carne e dei prodotti convenience, nel primo semestre 2017 ha dovuto fare i conti con un forte rincaro dei prezzi delle materie prime di origine animale in tutta Europa e di origine vegetale in Spagna. L’andamento dei prezzi ha esercitato una pressione sui margini, in quanto solo in minima parte è stato possibile trasferire gli aumenti dei prezzi ai clienti. Nel secondo semestre la situazione si è distesa. Questo sviluppo si ripercuoterà tuttavia in parte sui margini solo in un secondo momento, soprattutto nel settore della carne e degli affettati. Ciononostante, il Bell Food Group è riuscito anche nel 2017 a registrare ricavi netti di oltre 3,5 miliardi di franchi.

All’Assemblea generale dell’11 aprile 2017 è stato deciso il cambio della ragione sociale da Bell SA a Bell Food Group SA. In questo modo, l’azienda tiene conto della strategia adottata negli scorsi anni che le ha permesso di trasformarsi da azienda svizzera specializzata nella lavorazione della carne a uno dei principali operatori in Europa per la lavorazione della carne e dei prodotti convenience. Ora il settore dei prodotti convenience genera quasi un quinto del fatturato del Bell Food Group. Contestualmente al cambio della ragione sociale sono stati sviluppati un nuovo logo e un nuovo corporate design per il Bell Food Group. Il Bell Food Group è ora suddiviso nei settori aziendali Bell, Hilcona e Eisberg.

 

9596

Numero di collaboratori

3537

Ricavo netto mio. di CHF

 

L’anno 2017

  • Rilevamento completo di Hilcona e acquisizione di Hügli
  • Strategia di sostenibilità per tutto il gruppo

Dettagli su questi temi
 
 
Ulteriori informazioni
 
www.bellfoodgroup.com

Factsheet

 
 
 
 

Tappe principali delle società nazionali
del Bell Food Group:

Aziende di produzione Coop

L’anno 2017

  • Moderne aziende di produzione – inaugurazione della sede di Pratteln
  • Produzione centralizzata di pasta surgelata per prodotti da forno a Schafisheim
  • Prodotti dal forno a legna
  • Il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile promuove la coltivazione di riso sostenibile

Dettagli su questi temi
 
 
 
 

Tappe principali delle aziende
di produzione Coop: