Settore aziendale Commercio al dettaglio

Coop continua a espandere con successo il nuovo concept dei negozi e ad ampliare l’assortimento dei prodotti sostenibili. Nel commercio online, Coop accorpa Microspot a Siroop trasformandola in una piattaforma Non Food centrale. Con Livique, Coop apre un centro di arredamento lifestyle di nuova concezione.

Nel 2018 il Gruppo Coop ha realizzato un ricavo netto di 17,7 miliardi di franchi nel commercio al dettaglio (esclusi carburanti e combustibili), superando così i risultati dell’anno precedente nono­stante numerose riduzioni di prezzo.

17.743

Ricavo netto miliardi di CHF

2313

Punti di vendita

47.195

Numero di collaboratori

1.882.557

m2 Superficie di vendita

Supermercati e Formati Food

Nel 2018 i supermercati Coop hanno realizzato un ricavo netto di quasi 10,4 miliardi di franchi. Con 918 punti di vendita, Coop vanta la più fitta rete di vendita di tutta la Svizzera. Nell’anno di esercizio 2018 sono stati aperti 26 punti di vendita, mentre ne sono stati chiusi 16. Durante l’anno, altri 42 supermercati sono stati modernizzati in base al nuovo concept dei negozi 2025+, portando così a 75 i supermercati già allestiti in base al nuovo concept. Con un aumento della frequenza della clientela del 3,1%, Coop è riuscita a conquistare molti nuovi clienti.

Supermercati e Formati Food: L'anno 2018
  • Rhy Markt: il primo ipermercato Coop della Svizzera orientale ispirato al nuovo concept dei negozi
  • Formati di negozi innovativi in sedi di richiamo
  • Coop to go si espande nella Svizzera romanda e amplia il suo assortimento
  • Sviluppo positivo per Coop Take-it e Ristoranti Coop
  • Nuovo concept di ristorante e hotel per Marché
  • Nuovi banchi di prodotti freschi online per Coop@home

 
Ulteriori informazioni

Factsheet

Varietà dell’assortimento

In tutti i formati di vendita, Coop offre non solo la più ampia selezione di articoli di marca nazionali e internazionali, ma anche tantissimi prodotti di marca propria adatti alle esigenze di ogni cliente. Nel solo commercio di generi alimentari offre la più grande varietà di assortimento di tutta la Svizzera, con oltre 40.000 prodotti nel settore Food e Non Food. Parallelamente alle marche proprie e ai label di qualità sostenibili, Coop gestisce altre marche proprie che le consentono di soddisfare le variegate esigenze dei clienti e di offrire un rapporto qualità/prezzo ottimale.

 

Con oltre

40.000

prodotti offriamo la più grande varietà
di assortimento in Svizzera.

 

L’anno 2018

  • Coop si impegna per prezzi al consumo più convenienti
  • Coop festeggia 25 anni di Naturaplan
  • Bio Campiuns: superfood svizzero
  • Coop innalza i requisiti per la produzione di latte convenzionale
  • Coop introduce la marca propria Heumilch
  • I primi yogurt alla frutta della Svizzera senza zuccheri aggiunti
  • La marca propria Sapori d’Italia porta nei punti di vendita l’italianità autentica
  • Coop amplia l’assortimento di prodotti vegetariani e vegani
  • Coop introduce il marchio di qualità Solidarité
  • Coop acquisisce una partecipazione di minoranza in Two Spice SA
  • Coop per la quinta volta migliore azienda per il benessere degli animali
  • Crescita per Naturaline Swiss Cosmetics
  • 10 anni di collaborazione con Alto fusto Suisse
  • Prodotti bio: se possibile senza imballaggi
  • Andamento positivo delle società d’acquisti Eurogroup e Alifresca

Dettagli su questi temi
 
 
Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sulle marche proprie Coop

Tappe principali dei formati Food:

Formati specializzati Non Food

I formati specializzati hanno sfruttato l’anno di esercizio 2018 per lo sviluppo strategico dei loro shop online, continuando allo stesso tempo a sviluppare il commercio stazionario e generando una risposta positiva della clientela attraverso concept di vendita innovativi e negozi ottimizzati. L’importanza strate­gica di queste misure si è riflessa nel successo del settore Non Food: con i soli formati specializzati, il Gruppo Coop ha conseguito nel 2018 un ricavo netto complessivo di 7,3 miliardi di franchi. Il Gruppo Coop è riuscito a mantenere o a espandere ulteriormente la maggior parte delle sue quote di mercato. Coop mantiene una posizione forte nell’elettronica di consumo, in cui rientrano i formati specializzati Inter­discount, Microspot.ch, Ing. dipl. Fust e Nettoshop.ch. Il ricavo netto dei quattro formati nel 2018 è stato di circa due miliardi di franchi, con un aumento di 30 milioni di franchi rispetto all’anno precedente. Anche in questo settore, quindi, il Gruppo Coop è stato in grado di mantenere la propria leadership di mercato.

 

L’anno 2018

  • Siroop entra al 100% in Microspot
  • Nuovo centro di arredamento lifestyle Livique
  • Coop Vitality realizza un nuovo concept dei negozi
  • Christ prosegue nel riposizionamento

Dettagli su questi temi

Tappe principali dei formati specializzati Non Food:

Logistica, Informatica e Immobili

  • Logistica
    • Costruzione di un nuovo centro logistico completamente automatizzato a Jegenstorf
    • Nuova centrale logistica e amministrativa della Regione Suisse Romande ad Aclens
    • Digitalizzazione e robotica nella logistica
    • Nuove locomotive per Railcare
  • Informatica
    • Cresce l’utilizzo di Self-checkout e passabene
    • Coop amplia le sue competenze nel commercio online
  • Immobili
    • Apre a Feuerthalen il centro commerciale Coop del futuro
    • Prima implementazione del nuovo concept di food court nel Wankdorf Center
    • Gli immobili di Coop sono sinonimo di sostenibilità ed efficienza energetica
  • Logistica
    • Costruzione di un nuovo centro logistico completamente automatizzato a Jegenstorf
    • Nuova centrale logistica e amministrativa della Regione Suisse Romande ad Aclens
    • Digitalizzazione e robotica nella logistica
    • Nuove locomotive per Railcare
  • Informatica
    • Cresce l’utilizzo di Self-checkout e passabene
    • Coop amplia le sue competenze nel commercio online
  • Immobili
    • Apre a Feuerthalen il centro commerciale Coop del futuro
    • Prima implementazione del nuovo concept di food court nel Wankdorf Center
    • Gli immobili di Coop sono sinonimo di sostenibilità ed efficienza energetica

Prestazioni supplementari

  • Gestione della qualità a 360°
    • Gestione della qualità a 360°: focus dell’anno sull’attuazione dell’Ordinanza sulle derrate alimentari
    • Audit superati con successo per un totale di 411 punti di vendita
    • Oltre 860.000 criteri controllati
    • Manuali di assicurazione qualità per i punti di vendita completamente rivisti
    • Direttive per i fornitori adattate
  • Prestazioni supplementari esclusive
    • Il programma di fidelizzazione della clientela più grande della Svizzera
    • Pagare con i superpunti nell’ambito delle promozioni Supercash
    • Nuova «Carta di credito Supercard» sul mercato
    • Club Mondovino con oltre 2000 vini
  • Impegno sociale
    • Sostegno per le persone bisognose
    • Coop sostiene l’iniziativa di coltivazione di piante nelle scuole a tutela delle api e della biodiversità
    • Corsi di formazione per coltivatori di cotone biologico
    • Impegno per l’educazione economica tra i giovani
    • Il Padrinato Coop per le regioni di montagna investe nel caseificio di montagna bio Müstair
  • Pubblicità e comunicazione
    • Coop prepara Cooperazione per il futuro
    • Pubblicato il filmato aziendale di Coop
    • Coop focalizza le sponsorizzazioni sui progetti per le famiglie
    • Fooby è presente ogni giorno su «20 Minuten Online»
    • La rivista Coop Forte raggiunge 75.500 lettori
    • Ufficio stampa: forte presenza di Coop nei media svizzeri
    • I social media puntano su video e piattaforme di networking
  • Gestione della qualità a 360°
    • Gestione della qualità a 360°: focus dell’anno sull’attuazione dell’Ordinanza sulle derrate alimentari
    • Audit superati con successo per un totale di 411 punti di vendita
    • Oltre 860.000 criteri controllati
    • Manuali di assicurazione qualità per i punti di vendita completamente rivisti
    • Direttive per i fornitori adattate
  • Prestazioni supplementari esclusive
    • Il programma di fidelizzazione della clientela più grande della Svizzera
    • Pagare con i superpunti nell’ambito delle promozioni Supercash
    • Nuova «Carta di credito Supercard» sul mercato
    • Club Mondovino con oltre 2000 vini
  • Impegno sociale
    • Sostegno per le persone bisognose
    • Coop sostiene l’iniziativa di coltivazione di piante nelle scuole a tutela delle api e della biodiversità
    • Corsi di formazione per coltivatori di cotone biologico
    • Impegno per l’educazione economica tra i giovani
    • Il Padrinato Coop per le regioni di montagna investe nel caseificio di montagna bio Müstair
  • Pubblicità e comunicazione
    • Coop prepara Cooperazione per il futuro
    • Pubblicato il filmato aziendale di Coop
    • Coop focalizza le sponsorizzazioni sui progetti per le famiglie
    • Fooby è presente ogni giorno su «20 Minuten Online»
    • La rivista Coop Forte raggiunge 75.500 lettori
    • Ufficio stampa: forte presenza di Coop nei media svizzeri
    • I social media puntano su video e piattaforme di networking