Settore aziendale Commercio al dettaglio

Coop punta sull’innovazione nell’ideare prodotti e punti di vendita. Con nuovi formati di negozio e l’unione tra gli acquisti tradizionali e i vantaggi dello shopping online, l’azienda di commercio al dettaglio si distingue nettamente dalla concorrenza, restando allo stesso tempo fedele alla sua filosofia di sosteni­bilità: nell’assortimento Coop spiccano alimentazione sostenibile, prodotti vegetariani e vegani nonché commercio equo e solidale.

Nel 2017, il Gruppo Coop ha realizzato un ricavo netto di 17,4 miliardi di franchi nel commercio al dettaglio, eguagliando così i livelli dell’anno precedente (esclusi carburanti e combustibili) nonostante numerose riduzioni di prezzo.

17.405

Ricavo netto miliardi di CHF

2295

Punti di vendita

46.604

Numero di collaboratori

1.870.025

m2 Superficie di vendita

Supermercati e Formati Food

Nel 2017, i supermercati Coop hanno realizzato un ricavo netto di quasi 10,3 miliardi di franchi.
Con 908 punti di vendita al dettaglio, Coop detiene la rete più fitta di tutta la Svizzera. Nel 2017 sono stati aperti 39 punti di vendita, mentre ne sono stati chiusi 6. Con un aumento della frequenza dei clienti pari al 5,7%, Coop è riuscita a conquistare molti nuovi clienti.

Supermercati: L'anno 2017
  • Nuovo concept dei negozi: più mercato, più artigianalità, più freschezza
  • Nuovo formato di negozio per Karma
  • Lancio del nuovo formato di negozi Sapori d’Italia
  • Lanciata con successo la piattaforma gastronomica Fooby
  • L’attenzione di Coop al dialogo con i clienti
  • Vicini alle famiglie
  • I successi di Coop Take-It e dei ristoranti Coop

 

24.586

Numero di collaboratori

10.326

Ricavo netto mio. di CHF

908

Punti di vendita

 
Dettagli su questi temi
 

Ulteriori informazioni

www.coop.ch/supermercato

Factsheet

Varietà dell’assortimento

In tutti i formati di vendita, Coop offre non solo la più ampia selezione di articoli di marca nazionali e internazionali, ma anche tantissimi prodotti di marca propria adatti alle esigenze di ogni cliente. Nel solo commercio di generi alimentari offre la più grande varietà di assortimento di tutta la Svizzera con oltre 50.000 prodotti nel settore Food e Non Food. Parallelamente alle marche proprie e ai label di qualità sostenibili, Coop gestisce altre marche proprie che le consentono di soddisfare le variegate esigenze dei clienti e di offrire un rapporto qualità/prezzo ottimale.

 

Con oltre

50 000

prodotti offriamo la più grande varietà
di assortimento in Svizzera.

 

L’anno 2017

  • L’impegno di Coop per prezzi al consumo equi
  • Coop è la prima azienda di commercio al dettaglio a lanciare prodotti a base di insetti
  • Più prodotti vegetariani, vegani e privi di allergeni in assortimento
  • Cresce l’interesse verso le birre regionali
  • Pro Montagna festeggia il suo decimo anniversario
  • Coop consolida la sua leadership nel mercato dei prodotti sostenibili
  • Anniversari importanti nelle cooperazioni per la sostenibilità
  • Nuovi banchi di prodotti freschi online per Coop@home
  • Coop punta su prodotti tessili sostenibili
  • Coop sviluppa uno standard idrico
  • Analisi dell’impronta ambientale della soia

Dettagli su questi temi
 
 
Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sulle marche proprie Coop

Tappe principali dei formati Food:

Formati specializzati Non Food

Per quasi tutti i formati specializzati, l’esercizio 2017 è stato caratterizzato dalla simbiosi tra commercio stazionario e commercio online. L’importanza strategica di questo sviluppo si riflette nel successo dei formati specializzati: con i soli formati specializzati, il Gruppo Coop ha conseguito nel 2017 un ricavo netto complessivo di oltre 7 miliardi di franchi. Il Gruppo Coop è riuscito a mantenere o addirittura espandere la propria quota di mercato in tutti i settori. In particolare, Coop ha mantenuto una posizione forte nel settore dell’elettronica di consumo, in cui rientrano i formati specializzati Interdiscount, Microspot.ch, Ing. dipl. Fust e Nettoshop.ch. Il ricavo netto totale dei quattro formati è stato di circa 2 miliardi di franchi, con un aumento del 2,6% rispetto all’anno precedente. Anche in questo settore, quindi, il Gruppo Coop è stato in grado di ampliare la propria leadership di mercato.

 

L’anno 2017

  • Prosegue la modernizzazione dei punti di vendita
  • Digitalizzazione: servizi omni-channel e introduzione di «Track & Trace»
  • Primo e-day@Coop a Zurigo

Dettagli su questi temi

Tappe principali dei formati specializzati Non Food:

Logistica, Informatica e Immobili

  • Logistica
    • Investimenti in soluzioni logistiche più rapide
    • Riorganizzazione della distribuzione per migliorare l’efficienza
    • Riduzione delle emissioni di CO2 grazie a idrogeno e biodiesel
  • Informatica
    • Filiali dotate di etichette dei prezzi elettroniche
  • Immobili
    • Apertura della Centrale di produzione Pratteln
    • Nuovi punti di vendita allestiti con le più moderne tecnologie
    • Progetto di edilizia residenziale Letzipark
    • Grande riapertura dell’Hotel Savoy a Berna
  • Logistica
    • Investimenti in soluzioni logistiche più rapide
    • Riorganizzazione della distribuzione per migliorare l’efficienza
    • Riduzione delle emissioni di CO2 grazie a idrogeno e biodiesel
  • Informatica
    • Filiali dotate di etichette dei prezzi elettroniche
  • Immobili
    • Apertura della Centrale di produzione Pratteln
    • Nuovi punti di vendita allestiti con le più moderne tecnologie
    • Progetto di edilizia residenziale Letzipark
    • Grande riapertura dell’Hotel Savoy a Berna

Prestazioni supplementari

  • Gestione della qualità a 360°
    • Inaugurazione del laboratorio di analisi alimentari più moderno della Svizzera
    • Verifica di 34.000 campioni negli ambiti Food e Non Food
    • Controllo della qualità basata su 729.000 criteri
  • Prestazioni supplementari esclusive
    • Il programma di fidelizzazione della clientela più grande della Svizzera
    • App Supercard ora con funzione di pagamento digitale
    • Supercardplus acquista tanti nuovi clienti
    • Club Mondovino con oltre 1800 vini
  • Impegno sociale
    • Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile
    • «Tavola Svizzera» e «Tavolino magico»
    • Padrinato Coop per le regioni di montagna
    • Biodiversità grazie a ProSpecieRara
    • Incarichi assegnati a laboratori protetti
  • Pubblicità e comunicazione
    • 1° posto per la comunicazione online su coop.ch
    • Primo cinema open air Coop con 563 serate
    • Cooperazione con copertine regionalizzate
    • I social media diventano virali
  • Gestione della qualità a 360°
    • Inaugurazione del laboratorio di analisi alimentari più moderno della Svizzera
    • Verifica di 34.000 campioni negli ambiti Food e Non Food
    • Controllo della qualità basata su 729.000 criteri
  • Prestazioni supplementari esclusive
    • Il programma di fidelizzazione della clientela più grande della Svizzera
    • App Supercard ora con funzione di pagamento digitale
    • Supercardplus acquista tanti nuovi clienti
    • Club Mondovino con oltre 1800 vini
  • Impegno sociale
    • Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile
    • «Tavola Svizzera» e «Tavolino magico»
    • Padrinato Coop per le regioni di montagna
    • Biodiversità grazie a ProSpecieRara
    • Incarichi assegnati a laboratori protetti
  • Pubblicità e comunicazione
    • 1° posto per la comunicazione online su coop.ch
    • Primo cinema open air Coop con 563 serate
    • Cooperazione con copertine regionalizzate
    • I social media diventano virali