Settore aziendale Commercio al dettaglio

Si procederà a una fusione dei marchi Jumbo ed Edile+Hobby, che continueranno a operare con il nome Jumbo come formato specializzato. Coop-City.ch è in fase di avvio e il fatturato realizzato con gli shop online è in continua crescita. Coop investe in prezzi convenienti e convince con prodotti innovativi sostenibili, vegetariani e vegani.

Anche quest’anno la pandemia di coronavirus ha lasciato il segno. Il 18 gennaio, il Consiglio federale ha disposto il secondo lockdown per tutti i negozi Non Food, i ristoranti e le palestre nonché una limitazione al numero massimo di persone nei supermercati. Durante questo periodo, i formati chiusi hanno registrato un incremento della domanda nei rispettivi shop online ed è aumentato anche l’afflusso dei clienti nei supermercati. Dopo le riaperture dei formati Non Food a marzo e dei locali al chiuso nella ristorazione a fine maggio, i formati interessati si sono in gran parte ripresi. Tuttavia, la pandemia di coronavirus ha continuato a mettere a dura prova l’intero commercio al dettaglio. Grazie a piani di protezione consolidati e al grande impegno di tutti i collaboratori, all’interno dei punti di vendita i clienti hanno potuto effettuare i loro acquisti sempre in totale sicurezza.

Nel 2021, il Gruppo Coop ha generato nel commercio al dettaglio un ricavo netto di 19.6 miliardi di franchi, traendo beneficio, in particolare, dalla sua vasta rete di supermercati e dalla sua vicinanza ai clienti.

19 618

Ricavo netto milioni di CHF

2 398

Punti di vendita

50 206

Numero di collaboratori

2 117 125

m2 Superficie di vendita

Supermercati e Formati Food

Nel 2021, i supermercati Coop hanno realizzato un ricavo netto di oltre 12.1 miliardi di franchi. Con 955 punti di vendita, Coop vanta la più fitta rete di vendita di tutta la Svizzera. Nell’anno di esercizio 2021 sono stati aperti 18 punti di vendita e ne sono stati chiusi 8. Nel 2021, 49 supermercati sono stati modernizzati in base al nuovo concept dei negozi 2025+, portando così a 205 i supermercati già adattati al nuovo concept.

Supermercati e Formati Food: L’anno 2021
  • Misure di protezione contro il coronavirus nei punti di vendita
  • Coop Marktgass con il suo concept unico in Svizzera


 

 

 

 

Varietà dell’assortimento

 

L’anno 2021

  • Nuovi prodotti convenience ultrafreschi: “Freshly Made with Love”
  • Nuovi prodotti sostitutivi della carne e assortimento vegano e vegetariano mai così ampio
  • Prodotti sfusi: stazioni di riempimento nei punti di vendita Coop
  • Impegno per prezzi convenienti
  • Coop lancia la marca di cioccolato Halba
  • Nuovi prodotti di carne convenience nell’assortimento
  • Lockdown nella ristorazione e limitazione del numero di clienti nei punti di vendita

Dettagli su questi temi
 
 
Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sulle marche proprie Coop

Tappe principali dei formati Food:

Formati specializzati Non Food

 

L’anno 2021

  • Coop punta su Jumbo
  • Nuovo shop online Coop-City.ch
  • Coop Vitality sostiene la lotta contro la pandemia
  • Import Parfumerie: un nuovo concept per i negozi
  • The Body Shop: un nuovo concept per i negozi e una stazione di ricarica
  • Interdiscount investe nella consulenza mobile nei punti di vendita
  • update Fitness continua a crescere
  • Nuovo boutique hotel 4 stelle sulla Marktplatz di Basilea
  • Lockdown dei formati Non Food

Dettagli su questi temi

Tappe principali dei formati specializzati Non Food:

Logistica, Informatica e Immobili

  • Logistica
    • Ampliamento della centrale di distribuzione di Aclens – Attività logistiche della Svizzera romanda riunite in un unico sito
    • o Nella logistica ulteriore trasferimento su rotaia con la nostra società ferroviaria Railcare
  • Informatica
    • Approvata una nuova strategia informatica
    • Creazione di uno shop online per Coop City con oltre 13 000 prodotti
  • Immobili
    • Rilevamento degli immobili Jumbo
    • Acquisizione del centro commerciale Perry Center
    • Ristrutturazione dell’hotel Märthof a Basilea
    • Roadshow EKZ National “Harry Potter – Un’esperienza magica”
    • Sostenibilità degli immobili: realizzati oltre 16 500 m2 di impianti fotovoltaici
    • Premio solare per la Sede principale di Coop
  • Logistica
    • Ampliamento della centrale di distribuzione di Aclens – Attività logistiche della Svizzera romanda riunite in un unico sito
    • o Nella logistica ulteriore trasferimento su rotaia con la nostra società ferroviaria Railcare
  • Informatica
    • Approvata una nuova strategia informatica
    • Creazione di uno shop online per Coop City con oltre 13 000 prodotti
  • Immobili
    • Rilevamento degli immobili Jumbo
    • Acquisizione del centro commerciale Perry Center
    • Ristrutturazione dell’hotel Märthof a Basilea
    • Roadshow EKZ National “Harry Potter – Un’esperienza magica”
    • Sostenibilità degli immobili: realizzati oltre 16 500 m2 di impianti fotovoltaici
    • Premio solare per la Sede principale di Coop

Prestazioni supplementari

  • Gestione della qualità a 360°
    • Obiettivi puntati sulla conformità alle norme di legge e ai requisiti dei label nell’intero assortimento di marche proprie
    • 407 punti di vendita in totale hanno superato con successo gli audit, che si sono svolti in aggiunta ai circa 2 000 audit effettuati internamente dall’Assicurazione qualità di Coop
    • 31 000 controlli a campione di prodotti Food e Non Food testati con oltre un milione di criteri
    • Intenso confronto per la sicurezza della catena di approvvigionamento delle materie prime critiche nei prodotti trasformati
  • Prestazioni supplementari esclusive
    • Le famiglie beneficiano dei programmi di fidelizzazione
  • Impegno sociale
    • Coop garantisce un futuro al caseificio bio di Vals
    • Grazie alla collaborazione con il Tavolino magico e la Tavola Svizzera, possiamo salvare oltre 5 000 tonnellate di alimenti e riempire così circa 25 milioni di piatti per le persone in difficoltà economiche
    • Inclusione: circa 150 persone con disabilità attualmente impiegate presso Coop
    • Sostegno alle persone in povertà con l’iniziativa «2 x Natale»
    • Donazione di 50 000 franchi per gli aiuti d’emergenza in India
    • Partnership con la Croce Rossa Svizzera
  • Pubblicità e comunicazione
    • Le riviste Coop conquistano nuove/i lettrici/tori e rafforzano la leadership
    • Ulteriore consolidamento di Cooperazione Weekend
    • Il Servizio clienti risponde a oltre 600 000 richieste
    • L’Ufficio Stampa risponde a quasi 2 000 richieste dei media
  • Gestione della qualità a 360°
    • Obiettivi puntati sulla conformità alle norme di legge e ai requisiti dei label nell’intero assortimento di marche proprie
    • 407 punti di vendita in totale hanno superato con successo gli audit, che si sono svolti in aggiunta ai circa 2 000 audit effettuati internamente dall’Assicurazione qualità di Coop
    • 31 000 controlli a campione di prodotti Food e Non Food testati con oltre un milione di criteri
    • Intenso confronto per la sicurezza della catena di approvvigionamento delle materie prime critiche nei prodotti trasformati
  • Prestazioni supplementari esclusive
    • Le famiglie beneficiano dei programmi di fidelizzazione
  • Impegno sociale
    • Coop garantisce un futuro al caseificio bio di Vals
    • Grazie alla collaborazione con il Tavolino magico e la Tavola Svizzera, possiamo salvare oltre 5 000 tonnellate di alimenti e riempire così circa 25 milioni di piatti per le persone in difficoltà economiche
    • Inclusione: circa 150 persone con disabilità attualmente impiegate presso Coop
    • Sostegno alle persone in povertà con l’iniziativa «2 x Natale»
    • Donazione di 50 000 franchi per gli aiuti d’emergenza in India
    • Partnership con la Croce Rossa Svizzera
  • Pubblicità e comunicazione
    • Le riviste Coop conquistano nuove/i lettrici/tori e rafforzano la leadership
    • Ulteriore consolidamento di Cooperazione Weekend
    • Il Servizio clienti risponde a oltre 600 000 richieste
    • L’Ufficio Stampa risponde a quasi 2 000 richieste dei media