Corporate Governance

La Corporate Governance si basa sul principio di una gestione aziendale all’insegna della trasparenza e della franchezza nei confronti di collaboratori e opinione pubblica. Nelle pagine seguenti, Coop fornisce uno spaccato della struttura aziendale.

 

Scarica l’intero capitolo «Corporate Governance» nel formato PDF

Struttura del gruppo

Il Gruppo Coop Società Cooperativa è una società cooperativa con sede a Basilea. Alla fine del 2020, il numero dei soci cooperativi aveva superato i 2.5 milioni. Possono diventare soci della società cooperativa tutte le persone residenti in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Il Gruppo Coop Società Cooperativa partecipa a diverse aziende in Svizzera e all’estero. La struttura del gruppo è illustrata alle pagine da 116 a 119 del rapporto di gestione (perimetro di consolidamento). Non vi sono partecipazioni incrociate all’interno del Gruppo Coop. Il Gruppo Coop Società Cooperativa è responsabile della direzione suprema del Gruppo Coop. Gli organi del Gruppo Coop Società Cooperativa sono i Consigli regionali, l’Assemblea dei delegati, il Consiglio d’amministrazione, la Direzione generale e l’Ufficio di revisione.
 

Consiglio d’amministrazione Gruppo Coop

Il Consiglio d’amministrazione rappresenta il Gruppo Coop verso terzi e si fa carico di qualsiasi questione che per legge, Statuti o regolamento non sia riservata ad altri organi Coop. Il Consiglio d’amministrazione conta dieci membri.

Hansueli Loosli, presidente
Peter Eisenhut
Michela Ferrari-Testa
Susanne Giger
Petra Jörg Perrin
Hans-Jürg Käser
Irene Kaufmann, vicepresidente
Doris Leuthard
Bernard Rüeger

Direzione generale Gruppo Coop

La Direzione generale risponde della gestione operativa del Gruppo Coop. L’organo conta sette membri.

Joos Sutter, presidente della Direzione generale
Reto Conrad
Christian Coppey
Daniel Hintermann
Daniel Stucker
Adrian Werren
Philipp Wyss, vicepresidente della Direzione generale