Coop logo Relazione annuale
2023

Scarica come PDF
34 666
Fatturato complessivo in mio. di CHF
20 806
Fatturato complessivo commercio al dettaglio in mio. di CHF
16 575
Fatturato complessivo commercio all’ingrosso/produzione in mio. di CHF
33 558
Ricavo netto in mio. di CHF
575
Risultato del periodo in mio. di CHF
95 826
Collaboratrici/tori al 31.12

Il Gruppo Coop in cifre

Coop ha registrato una nuova crescita nel 2023 realizzando un fatturato di 34.7 miliardi di CHF, pari a un aumento del 2.2% al netto degli effetti valutari. I motori trainanti sono stati i supermercati e il settore aziendale Commercio all’ingrosso / Produzione. La marca propria bio Naturaplan ha conseguito una notevole crescita del 9.2% nell’anno del suo anniversario. Nonostante gli elevati investimenti per rendere interessanti i prezzi, l’utile è stato superiore all’anno precedente attestandosi a 575 milioni di CHF, e sarà reinvestito interamente nell’azienda. L’organico è salito a quasi 96 000 persone. In Svizzera Coop ha assunto 948 collaboratrici e collaboratori.

Il ricavo netto dei supermercati Coop, compreso Coop.ch, è cresciuto di 278 milioni di CHF (+ 2.4%) a 11,8 miliardi di CHF. Il fatturato complessivo del settore aziendale Commercio all’ingrosso / Produzione è aumentato al netto degli effetti valutari del 5.5% a 16.6 miliardi di CHF.

Il ricavo netto nel settore della sostenibilità ha registrato un forte aumento di 320 milioni di CHF a 6,3 miliardi di CHF. Coop rimane quindi leader incontrastata del settore in Svizzera.

La sezione «Il Gruppo Coop in cifre» del rapporto di gestione contiene le cifre principali relative al Gruppo Coop, una rendicontazione dell’esercizio nonché il conto annuale consolidato compilato in base alle raccomandazioni della Fondazione per le Raccomandazioni professionali per l’allestimento dei conti annuali (Swiss GAAP FER).

Poiché da Coop la sostenibilità è parte integrante di tutte le strategie e di tutti i progetti, la sezione «Il Gruppo Coop in cifre» del rapporto di gestione contiene anche le cifre principali relative alla sostenibilità. La raccolta dettagliata di questi indicatori si trova nel «Rapporto sui progressi in materia di sostenibilità» del Gruppo Coop, pubblicato online ogni anno a Giugno.