Coop logo Relazione annuale
2023

Scarica come PDF

Prefazione
Anno di esercizio positivo e 1 300 nuovi posti di lavoro da Coop

34 666
Fatturato complessivo in mio. di CHF

Il Gruppo Coop ha alle proprie spalle un anno di esercizio positivo in cui ha realizzato un fatturato di 34.7 miliardi di franchi, pari a un aumento del 2.2% al netto degli effetti valutari. I motori trainanti sono stati i supermercati e il settore aziendale Commercio all’ingrosso/Produzione. Nonostante gli elevati investimenti per rendere interessanti i prezzi, l’utile è stato superiore all’anno precedente attestandosi a 575 milioni di franchi, e sarà reinvestito interamente nell’azienda.

Nel commercio al dettaglio il fatturato complessivo è rimasto stabile a 20.8 miliardi di franchi. Con la più fitta rete di punti di vendita, l’ampia varietà di prodotti o, per esempio, anche grazie alla nostra attenzione per l’artigianalità nei negozi, siamo stati ancora una volta in grado di entusiasmare la nostra clientela. Lo dimostra anche il notevole aumento del numero di contatti con la clientela: circa 25 milioni. I supermercati Coop, coop.ch compreso, hanno di conseguenza realizzato un ricavo netto di 11.8 miliardi di franchi, pari a un aumento del 2.4% rispetto all’anno precedente. In questo contesto, il supermercato online coop.ch con i suoi oltre 21 000 prodotti è cresciuto dell’8.7%.

Sono decenni che Coop effettua investimenti cospicui a favore di prezzi al consumo più convenienti. Nonostante le sfide poste dal mercato di approvvigionamento, siamo riusciti a ridurre i prezzi di oltre 1000 prodotti. In questo modo, Coop continua a fornire un contributo alla stabilizzazione dei prezzi dei prodotti alimentari in Svizzera. Mentre altre spese essenziali della vita quotidiana hanno subito un forte aumento in Svizzera, il rincaro sull’assortimento di Coop lo scorso anno è stato ben al di sotto della media europea o del rincaro annuo svizzero del 4.7% sulle derrate alimentari. Prix Garantie, la marca propria nella prima fascia di prezzo, è cresciuta di ben 15.9% nel 2023: l’offerta comprende ora circa 1 500 articoli a prezzi da discount.

I formati specializzati hanno realizzato un ricavo netto di 8.0 miliardi di franchi. In questo contesto, Coop City, Import Parfumerie, Coop Vitality, Update Fitness e i settori Gastronomia/ BâleHotels hanno registrato uno sviluppo positivo con una crescita del ricavo netto.

6 272
Ricavo netto assortimenti sostenibili in mio. di CHF

Siamo molto soddisfatti del nostro secondo pilastro, il settore aziendale Commercio all’ingrosso/Produzione, il cui fatturato complessivo, al netto degli effetti valutari, è aumentato del 5.5% a 16.6 miliardi di franchi svizzeri. Ciò rappresenta una crescita al netto degli effetti valutari di 866 milioni di franchi. Con la società affiliata Transgourmet Holding AG, il Gruppo Coop opera nel settore del cash & carry e del rifornimento all’ingrosso in Germania, Polonia, Romania, Spagna, Francia, Austria e Svizzera. Transgourmet ha realizzato un ricavo netto di 11.4 miliardi di franchi, pari a una crescita del 5.6% al netto degli effetti valutari. Inoltre, è riuscito ad ampliare ulteriormente il volume delle consegne. Transgourmet consolida quindi ulteriormente la propria posizione di leader nel settore europeo del cash&carry e del rifornimento all’ingrosso. Nel settore del commercio all’ingrosso, il ricavo netto online è cresciuto del 12.6%.

Coop continua a investire in modo sistematico in Svizzera e nelle proprie aziende di produzione, il cui ricavo netto è cresciuto di circa 297 milioni di franchi (+ 5.8%) al netto degli effetti valutari, raggiungendo 5.4 miliardi di franchi. Tutte le aziende di produzione del Gruppo Coop hanno continuato a crescere nel 2023; anche il Bell Food Group, per esempio, che ha registrato un aumento del ricavo netto pari al 5.5%.

La sostenibilità è un tema importante per Coop. In questo settore, il ricavo netto ha registrato un forte aumento di 319 milioni di franchi attestandosi a 6.3 miliardi di franchi. In concomitanza con il suo 30° anniversario, la marca propria bio Coop Naturaplan, la prima marca bio in Svizzera, ha aumentato il ricavo netto del 9.1%. Con circa 21 500 prodotti, Coop dispone dell’assortimento sostenibile più ampio nel commercio al dettaglio svizzero e persino della più grande offerta di prodotti Fairtrade al mondo. Siamo particolarmente orgogliosi anche del premio “Fairtrade Partner of the Year” che ci è stato conferito nell’anno in esame da Fairtrade Max Havelaar e che ci premia come commerciante al dettaglio con il miglior risultato al mondo.

Siamo felici di aver assunto nel 2023 tante nuove collaboratrici e tanti nuovi collaboratori: nell’arco di un anno il numero di persone impiegate è aumentato di 1 318 unità, di cui 948 in Svizzera. L’organico del Gruppo Coop è quindi salito a 95 826 collaboratrici e collaboratori. Questo fa di Coop uno dei maggiori datori di lavoro privati del Paese. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori nei settori più disparati per l’instancabile impegno profuso. Il loro impegno fa la differenza ogni giorno e contribuisce in modo decisivo al successo presso la nostra clientela.

Prospettive

Nel complesso, Coop si trova in una posizione strategica eccellente. Con il commercio al dettaglio in Svizzera, le nostre aziende di produzione e il commercio all’ingrosso in Europa siamo ben equipaggiati per affrontare il futuro. Intendiamo migliorare continuamente le nostre offerte, aprire nuove sedi e investire in modo sostenibile in Svizzera. Grazie a questo orientamento siamo convinti di poter affrontare con successo le prossime sfide sul mercato. Guardiamo con fiducia ai prossimi anni e siamo pronti a sfruttare attivamente le opportunità che ci si presentano. Al centro delle nostre azioni c’è sempre la nostra nuova visione del Gruppo Coop: Insieme per la nostra clientela.

Joos Sutter
Joos Sutter
Presidente del Consiglio d’amministrazione
Philipp Wyss
Philipp Wyss
Presidente della Direzione generale