Coop logo Relazione annuale
2024

Scarica come PDF

Affrontiamo il futuro puntando sulla sostenibilità

La sostenibilità fa parte del DNA di Coop e costituisce un elemento fondamentale di tutte le strategie dei settori aziendali. L’attenzione è rivolta in particolare agli assortimenti di prodotti sostenibili, alla tutela dell’ambiente e del clima nonché all’impegno a favore del personale e della società. Con la sua gestione della sostenibilità, Coop fornisce un contributo essenziale per il proprio successo e la propria esistenza a lungo termine.
Dettagli su questi temi

Forte radicamento della sostenibilità

La scelta sostenibile è radicata nei nostri Statuti dal 1973 e si è da tempo affermata come parte integrante del DNA aziendale del Gruppo Coop Società Cooperativa. Gli obiettivi di sostenibilità, per esempio, fluiscono sistematicamente nel processo di definizione degli obiettivi, nella formazione del personale, nei processi e negli iter operativi. Con un approccio sostenibile di ampio respiro, il Gruppo Coop assume il ruolo di leader della sostenibilità fornendo prestazioni supplementari per distinguersi nei diversi mercati, assicura l’accesso alle risorse e crea un valore condiviso in seno al Gruppo Coop. A tal fine vengono prese in considerazione le aspettative della clientela nonché le esigenze degli stakeholder, come ONG e autorità.

La base strategica

In qualità di società cooperativa, Coop promuove gli interessi delle proprie socie e consumatrici e dei propri soci e consumatori. La sua competitività è garantita da principi economici, ecologici ed etici. La strategia di sostenibilità comprende 26 aree tematiche e 61 obiettivi misurabili nei settori «Assortimenti sostenibili», «Tutela dell’ambiente e del clima» e «Personale e impegno sociale». In questo modo Coop contribuisce alla conservazione a lungo termine delle risorse naturali.

Il «Rapporto sui progressi in materia di sostenibilità» del Gruppo Coop dettagliato è disponibile all’indirizzo: Rapporto sui progressi in materia di sostenibilità

Pilastro 1: assortimenti sostenibili – Highlight 2024

  • Ampliamento dell’assortimento bio con la Gemma per i prodotti svizzeri e d’importazione, nonché crescita di Naturaplan
  • Realizzazione di successo degli anniversari delle marche proprie: 35 anni di «Oecoplan», 25 anni di «Naturaline Cosmetics» e 10 anni di «La mia Terra»
  • Espansione dell’assortimento sostenibile nel commercio al dettaglio e all’ingrosso a oltre 21 500 articoli
  • Creazione di una filiera trasparente per l’approvvigionamento di olio di cocco sostenibile certificato in Costa d’Avorio

Pilastro 2: tutela dell’ambiente e del clima – Highlight 2024

  • Lancio del progetto pilota «Zero Food Waste per la carne fresca» con la vendita di carne fresca congelata a un prezzo ridotto
  • Acquisto di tre locomotive «Euro9000» da parte della nostra ferrovia railCare per aumentare la capacità di trasporto del 40% e risparmiare 18.3 milioni di chilometri di strada grazie al trasferimento dei trasporti merce su rotaia
  • Organizzazione di «conferenze con i partner commerciali green» nelle società nazionali di Transgourmet per sensibilizzare i partner e definire misure contro il cambiamento climatico
  • Realizzazione dell’offensiva per l’energia solare con l’obiettivo di installare annualmente 50 000 m² di impianti fotovoltaici in Svizzera e di produrre autonomamente il 40% dell’elettricità per il proprio fabbisogno entro il 2025

Pilastro 3: personale e impegno sociale – Highlight 2024

  • Quinta edizione della «Giornata della buona azione» in collaborazione con 700 associazioni e, per la prima volta, offerta nelle filiali di 30 000 pacchetti solidarietà destinati alle persone in difficoltà economiche in Svizzera
  • Donazione di oltre 34 milioni di pasti a organizzazioni sociali
  • Record di 1 218 nuove apprendiste e apprendisti in 33 professioni e assunzione di persone con disabilità
  • Padrinato Coop per le regioni di montagna: lasciti da record pari a 9 milioni di franchi per complessivamente 238 progetti volti a migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle popolazioni di montagna