Coop logo Relazione annuale
2023

Scarica come PDF

Tanta voglia di fare a favore della sostenibilità

La sostenibilità fa parte del DNA aziendale di Coop e confl uisce in tutte le strategie rilevanti. L’attenzione è rivolta in particolare agli assortimenti di prodotti sostenibili, alla tutela dell’ambiente e del clima nonché all’impegno a favore del personale e della società. Con la sua gestione della sostenibilità, Coop fornisce un contributo essenziale per il proprio successo e la propria esistenza a lungo termine.
Dettagli su questi temi

Pilastro 1: Assortimenti sostenibili

Coop si adopera in tutti i segmenti d’assortimento per il rispetto di severi standard minimi lungo l’intera catena di valore aggiunto. L’impegno di Coop si traduce anche in progetti d’approvvigionamento all’avanguardia e in partnership di lungo periodo a sostegno dell’agricoltura biologica, del commercio equo e solidale, della promozione del benessere degli animali e della conservazione della biodiversità. In tale contesto svolgono un ruolo importante le marche proprie sostenibili e i label di sostenibilità, grazie ai quali Coop si distingue nel commercio al dettaglio svizzero applicando gli standard più elevati. Coop promuove la sostenibilità dei consumi attraverso una composizione responsabile degli assortimenti, un’informazione mirata alle consumatrici e ai consumatori e misure pubblicitarie di diversa natura. Grazie al grande impegno profuso, dal 2012 le vendite di prodotti biologici sono aumentate del 194% e il fatturato totale realizzato con prodotti sostenibili è cresciuto del 258%. Coop dispone del più grande assortimento di prodotti sostenibili nel commercio al dettaglio svizzero e del più grande assortimento di prodotti Fairtrade al mondo.

Pilastro 2: Tutela dell’ambiente e del clima

Coop riconosce gli obiettivi climatici basati su evidenze scientifiche e rafforza il proprio impegno a favore di una tutela efficace del clima sottoscrivendo la “Science Based Target Initiative”. Di conseguenza, Coop calcola regolarmente le proprie emissioni di CO2-eq e fissa obiettivi ambiziosi ed efficaci in tutti i settori aziendali. Entro il 2026 Coop vuole ridurre di un altro 21% le emissioni di CO2-eq nella propria sfera d’influenza diretta, oltre a intervenire nella riduzione delle emissioni lungo le filiere e in ogni fase di creazione di valore aggiunto che si è prefissa. Coop dà inoltre grande importanza alla gestione sostenibile delle risorse: punta infatti a diventare un’azienda zero waste con la chiusura dei cicli di energia e materiali, laddove possibile. Anche il proprio consumo idrico viene ulteriormente ridotto in modo sistematico.

Pilastro 3: Collaboratori e impegno sociale

In qualità di società cooperativa, Coop è particolarmente in obbligo nei confronti di socie e soci, ma anche della collettività e del proprio personale. Quasi 39 000 collaboratrici e collaboratori provenienti da tutte le regioni del Paese ottengono il miglior contratto collettivo di lavoro nel panorama del commercio al dettaglio svizzero, ma anche corsi di formazione e perfezionamento in molteplici ambiti, e buone opportunità di carriera. Coop è inoltre la seconda maggior azienda di tirocinio in Svizzera. Insieme a diversi partner, Coop promuove direttamente il bene comune e incoraggia le sue collaboratrici e i suoi collaboratori e l’intera popolazione a compiere buone azioni.