Settore aziendale
Commercio al dettaglio
Commercio al dettaglio
Supermercati e Formati Food
Supermercati e
Formati Food
Nel 2023 i supermercati Coop hanno realizzato un ricavo netto di 11.846 miliardi di franchi. Con 965 punti di vendita, Coop vanta la più fitta rete di vendita di tutta la Svizzera. Nell’anno di esercizio 2023 sono stati aperti 15 punti di vendita, mentre ne sono stati chiusi 11. Nel 2023, 48 supermercati sono stati modernizzati in base al concept Negozio 2025+, portando così a 294 i supermercati già allestiti in base al nuovo concept.
Coop
Supermercati Qui la clientela trova la varietà più ampia della Svizzera a prezzi interessanti. Nel selezionare gli articoli di marca e a marchio proprio, Coop presta attenzione alla qualità, alla sostenibilità, alla trasparenza e alle attuali tendenze alimentari. I supermercati hanno un design moderno e molti dispongono di reparti con servizio nelle aree di carne, pesce, formaggio e traiteur.
Coop.ch Accedere con computer, tablet o smartphone ovunque e in qualsiasi momento, riempire il carrello, scegliere la data di consegna e ordinare: fare la spesa nel supermercato online con il più ampio assortimento è facilissimo. Si può scegliere di ricevere gli articoli ordinati al proprio domicilio, oppure di ritirarli presso un punto di vendita Coop a scelta. L’autista Coop ritira le bottiglie in PET vuote e il cartone dell’ultima spesa.
Coop Pronto
Coop Pronto è sinonimo del superrapido e freschissimo dalla mattina alla sera. Gli shop convenience si distinguono per i loro pratici orari di apertura. Dove le disposizioni di legge lo permettono, sono aperti 365 giorni all’anno dalle 6:00 alle 23:00. Offrono frutta e verdura croccante, prodotti di panetteria appena sfornati e latticini e prodotti a base di carne freschissimi. Il segreto dell’offerta senza paragoni dei prodotti Coop Pronto risiede nella sofisticata logistica di consegna: tutti gli shop vengono riforniti di prodotti freschi ogni giorno, dal lunedì al sabato.
Coop to go
Coop to go è un concept che propone prodotti convenience in luoghi ad alta frequentazione. L’assortimento comprende una linea propria di prodotti Coop to go e i prodotti take-away: dai panini caldi al müesli, passando per insalate e sandwich preparati in giornata, ai Coffee to go, fino alla spremuta d’arancia.
Sapori
Sapori d’Italia è specialista di prodotti italiani. Oltre a delizie come antipasti, varianti di formaggi e carni italiane, pasta in tutte le forme o proposte stagionali come il panettone, Sapori d’Italia propone specialità come la focaccia prodotta in loco, i cornetti con varie farciture appena sfornati o l’espresso torrefatto in casa con una crema dorata. I prodotti di Sapori d’Italia sono disponibili anche nei supermercati Coop.
Karma
Lo shop Karma offre prodotti vegetariani e vegani di tutti i gruppi di alimenti, ma le declinazioni di sandwich e le bowl di insalata e muesli preparati in negozio soddisfano anche i palati degli onnivori. Noci, legumi e granola si possono acquistare sfusi. Viene proposta, inoltre, un’ampia offerta di prodotti a marchio proprio Karma, in vendita anche nei supermercati.
Fooby
Artigianalità culinaria, regionalità e sostenibilità rappresentano il fulcro del primo concept store Fooby. In negozio si affumica pesce, si tosta caffè, si inforna pane, si producono insaccati e si degustano vini. Oltre alla prima linea di prodotti Fooby proposta in esclusiva, a invogliare a provare nuovi gusti sono anche le specialità di produttrici e produttori regionali.
Coop Restaurant
La Gastronomia Coop costituisce una delle più grandi catene di ristoranti della Svizzera. Qui si trova un’ampia scelta di pietanze preparate in giornata ed equilibrate. Si punta su ingredienti provenienti da una produzione sostenibile, sull’utilizzo di carne svizzera e sui prodotti del commercio equo e solidale. Oltre ai Ristoranti Coop e agli shop Coop Take-it situati in posizione di forte affluenza, fanno parte della Gastronomia Coop anche i bar-caffetteria Ca’puccini, i Bistro Coop e i pasti per le collaboratrici e i collaboratori serviti nei ristoranti del personale.
Marché
Marché Ristoranti Svizzera SA gestisce esercizi gastronomici in luoghi di forte affluenza ed è sinonimo di ristorazione rapida e di alta qualità. Con i concept brand Cindy’s e Zopf & Zöpfli, oltre ai marchi su licenza RBI Burger King, Popeyes e Firehouse Subs, offre una varietà culinaria per tutti coloro che viaggiano in Svizzera.
Two Spice
Il Gruppo Two Spice è un’innovativa azienda di gastronomia e lifestyle con sede a Zurigo. È uno dei concept aziendali creativi che si sono affermati dal 1990. Oggi è una realtà attestata nel panorama gastronomico con nove diversi marchi e un totale di 27 ristoranti e negozi take away. Two Spice Trading Ltd. è la società commerciale principale ed è responsabile dello sviluppo e dell’approvvigionamento dei prodotti, nonché delle vendite all’interno del gruppo e a clienti terzi.
BaleHotels
Pullman Basel Europe, Victoria, Baslertor e il boutique hotel Märthof al Marktplatz di Basilea: il gruppo alberghiero dispone di camere adatte a ogni esigenza nella città di Basilea. Il gruppo alberghiero comprende inoltre l’Hotel Savoy di Berna e l’Holiday Inn Express di Aarburg Oftringen, come pure il Centro per Seminari Coop di Muttenz e l’Hôtel du Léman di Jongny.
Formati specializzati Non Food
Formati specializzati
Non Food
Nel 2023 i formati specializzati Non Food di Coop hanno realizzato un ricavo netto di 8.023 miliardi di franchi. I 16 formati diversi (Coop Mineraloel e Coop olio combustibile contati come unico formato) comprendono 1 460 punti di vendita ed esercizi. Il nuovo concept dei negozi è stato implementato in 42 punti di vendita. I formati specializzati puntano sistematicamente alle strategie omni-channel e investono in nuovi e attraenti concept dei negozi e in moderni shop online. Nell’app Supercard sono integrati anche i formati specializzati.
Interdiscount
Smartphone, televisori, IT, gaming, cuffie, Personal Care & Health, elettrodomestici, gadget e accessori: Interdiscount è il numero uno dell’elettronica di consumo in Svizzera. Interdiscount propone marchi conosciuti, prezzi attraenti, una consulenza competente, una vasta scelta e un servizio al top. Leader tra i commercianti omni-channel in Svizzera, offre la possibilità di ordinare online un prodotto entro le 20:00 per poi ritirarlo nella filiale desiderata o farselo consegnare a domicilio già il giorno dopo.
Jumbo
Jumbo è il principale mercato del fai da te, del giardinaggio e dell’hobbistica in Svizzera. Tutti desiderano una casa bella e accogliente per sé e per la propria famiglia: per fortuna c’è sempre un JUMBO nei paraggi con 111 punti di vendita nonché la possibilità di acquistare online 24 ore su 24. Grazie a questa capillarità, al vasto assortimento e alla consulenza cordiale, JUMBO aiuta le persone a realizzare idee e a progettare in modo creativo la propria casa e il proprio tempo libero. Da JUMBO troverete tutto: un’ampia scelta, un’ottima qualità nonché fantastiche offerte con particolare attenzione alla sostenibilità.
Livique
Livique è il centro di arredamento lifestyle specializzato che offre ispirazione ed eleganti idee arredo in cinque diversi stili sia online che in negozio. Oltre alla consulenza di elevato livello, Livique punta sulla personalizzazione: sono possibili oltre 100 milioni di varianti di mobili.
Lumimart
Lumimart è leader del mercato dell’illuminazione svizzero e offre una vasta scelta di prodotti, anche nel comparto design. Inoltre è leader sul fronte della tecnologia.
Coop City
Coop City è il grande magazzino d’ispirazione di Coop e vanta il più grande assortimento improntato sulla sostenibilità in 31 punti vendita in Svizzera. L’esperienza d’acquisto fisica si contraddistingue dalla consulenza personale e competente e si completa con servizi quali la prevendita dei biglietti e, nella maggior parte delle sedi, la cassa depositi e il ristorante Coop integrato. L’interessante assortimento del mondo beauty, home, fashion e food è completato dallo shop online di Coop City.
Per Piedi
Per Piedi è il più grande istituto di cura dei piedi in Svizzera e promuove il benessere e la salute dei piedi. Con il reparto di calzature comfort del Pfauen di Basilea e lo studio podologico, Per Piedi è sinonimo di competenza professionale per tutto ciò che riguarda il piede.
Coop Vitality Apotheken
Dai medicamenti acquistabili solo con ricetta medica fino ai cosmetici, le farmacie Coop Vitality offrono tutto l’occorrente per restare in buona salute. Coop Vitality ha uno shop e una farmacia online. I prodotti di marca propria si distinguono sia per la comprovata qualità che per i prezzi vantaggiosi. Presso le filiali Coop Vitality la clientela può approfittare anche di servizi come vaccinazioni e test allergici.
The Body Shop
I prodotti di bellezza e i cosmetici firmati The Body Shop curano, stimolano e tonificano il corpo. Sono realizzati secondo standard etici, interamente vegetariani e ispirati dalla ricchezza della natura. The Body Shop si impegna per l’uguaglianza, la diversità, il benessere degli animali e l’ambiente.
Christ
La sua ampia gamma di orologi e gioielli comprende numerose marche e spazia dagli esemplari più prestigiosi ai classici senza tempo e alla bigiotteria più attuale.
Import Parfumerie
Import Parfumerie è il rivenditore svizzero leader nel settore della profumeria di prestigio ed è garanzia di prodotti di marca a prezzi interessanti, ottima consulenza e vari servizi. Propone un’ampia gamma di profumi, make-up nonché prodotti per la cura del corpo di marche prestigiose. L’assortimento consta di circa 15 000 prodotti.
Dipl. Ing. Fust
Ing. dipl. Fust è leader di mercato nei settori degli elettrodomestici e della ristrutturazione di cucine e bagni. L’organizzazione di servizi offre anche la consegna a domicilio e un servizio di installazione e riparazione. Fust progetta e realizza anche diverse migliaia di cucine e bagni ogni anno. Nel settore aziendale Professional Solutions, Fust implementa soluzioni di digital signage e videosorveglianza per utenti professionisti.
Service 7000
Service 7000 è l’organizzazione specializzata in servizi di elettrodomestici per amministratori immobiliari professionisti.
Nettoshop.ch
Nettoshop.ch è il negozio online al primo posto in Svizzera per gli elettrodomestici. Il suo assortimento comprende più di 30 000 articoli, dalle lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie a prodotti per la salute e la cura del corpo fino ai grill e agli articoli outdoor. I clienti beneficiano del miglior prezzo giornaliero, consulenze telefoniche, consegna gratuita nonché installazione e servizio clienti di alta qualità.
Betty Bossi
Betty Bossi è l’azienda culinaria leader in Svizzera. Con il suo vasto assortimento di prodotti è un’insostituibile alleata in cucina nella preparazione, cottura e degustazione dei cibi. La sua visione: «Aiutiamo a trovare la via più semplice per la bontà. Sempre e comunque.» Per questo sviluppa con grande passione prodotti e servizi lungo l’intera catena di valore aggiunto: dall’idea della ricetta ai nuovi utensili da cucina e prodotti alimentari, fino alla presentazione dei piatti in immagini e video.
Coop Mineraloel
Coop Mineraloel con la sua rete di shop Coop Pronto con e senza stazione di servizio è il numero uno sul mercato svizzero dei prodotti convenience e dei carburanti. Tutte le stazioni di servizio con shop Coop Pronto sono gestite in franchising da imprenditrici e imprenditori indipendenti. L’infrastruttura e l’assortimento dello shop sono gestiti a livello nazionale secondo un concept unitario.
Coop Heizöl
Un ulteriore settore aziendale è costituito dalla vendita di olio combustibile, in particolare tramite la piattaforma online Coop olio combustibile.
Update Fitness
Allenamento individuale di forza e resistenza, fitness con consulenza, corsi di gruppo e spazio bambini assistito – questo è quanto offre alla clientela una delle aziende svizzere leader nel settore del fitness. Coop partecipa al gruppo Update Fitness con una quota di maggioranza.
ITS Coop Travel
ITS Coop Travel organizza vacanze al mare, viaggi alla scoperta di città, tour e crociere. La joint venture di Coop e DER Touristik (parte della tedesca Rewe Group) è il numero uno in Svizzera nella vendita diretta di pacchetti vacanze mare.
Coop Finance+
Con Coop Finance+, Coop è la prima azienda in Svizzera a lanciare, in collaborazione con diversi partner attivi nel settore della finanza e della prestazione dei servizi, una nuova soluzione totalmente digitale per prodotti finanziari e previdenziali.
Coop Depositenkasse
Con la Cassa depositi, Coop offre ai propri membri una valida alternativa d'investimento. Tassi d'interesse convenienti e una gestione del conto senza spese: l'ideale per investimenti a breve, medio o lungo termine. Completano l'offerta vantaggiosi corsi di cambio per euro, sterlina e dollaro.
Marche proprie e label di qualità
Da Coop la clientela trova la più ampia scelta di articoli di marca nazionali e internazionali in tutte le fasce di prezzo. L’offerta si focalizza su gusto, sostenibilità, regionalità, ecologia, prezzi bassi e lifestyle. Con i suoi label di qualità indipendenti, Coop si impegna per un assortimento di articoli sostenibili e lavora in stretta collaborazione con organismi indipendenti per promuovere lo sviluppo sostenibile. La marca propria sostenibile Naturaplan è per esempio la principale marca bio della Svizzera. Con Naturaplan, Coop si orienta in maniera sistematica alla Gemma di Bio Suisse, anche per la lavorazione e i prodotti importati. Con Naturafarm, Coop viene promossa a pieni voti sul fronte del benessere degli animali. Oecoplan offre un’alternativa ecologica a quasi tutti i prodotti convenzionali per la casa, il giardinaggio, il fai-da-te e le costruzioni. Coop è numero uno al mondo nella commercializzazione di cotone bio da commercio equosolidale, e per quanto riguarda l’offerta di prodotti certificati Fairtrade Max Havelaar è leader in Svizzera e in tutto il mondo tra le aziende del commercio al dettaglio. Con Prix Garantie Coop offre prodotti di qualità a prezzi convenienti.
Progetti immobiliari
Nel 2023 Coop ha avviato in totale 10 progetti immobiliari e ne ha completati 17, di cui 16 modernizzazioni, risanamenti o ristrutturazioni e la costruzione di un nuovo edificio. L’attrattiva degli immobili viene costantemente migliorata attraverso misure di rivitalizzazione e risanamento.