Coop logo Relazione annuale
2023

Scarica come PDF

Settore aziendale
Commercio al dettaglio

Coop festeggia i 30 anni di Naturaplan, riceve il Fairtrade Global Award e continua a impegnarsi per offrire prezzi convenienti nonostante il contesto rimanga difficile. Gli shop online Interdiscount.ch e Microspot.ch sono riuniti in un unico negozio e l’offerta di Interdiscount.ch viene significativamente estesa.
Dettagli su questi temi
20.8
Fatturato complessivo commercio al dettaglio in mio. di CHF
50 825
Collaboratrici/tori

Supermercati e Formati Food

Nel 2023 i supermercati Coop hanno realizzato un ricavo netto di 11.846 miliardi di franchi. Con 965 punti di vendita, Coop vanta la più fitta rete di vendita di tutta la Svizzera. Nell’anno di esercizio 2023 sono stati aperti 15 punti di vendita, mentre ne sono stati chiusi 11. Nel 2023, 48 supermercati sono stati modernizzati in base al concept Negozio 2025+, portando così a 294 i supermercati già allestiti in base al nuovo concept.

Formati specializzati Non Food

Nel 2023 i formati specializzati Non Food di Coop hanno realizzato un ricavo netto di 8.023 miliardi di franchi. I 16 formati diversi (Coop Mineraloel e Coop olio combustibile contati come unico formato) comprendono 1 464 punti di vendita ed esercizi. Il nuovo concept dei negozi è stato implementato in 42 punti di vendita. I formati specializzati puntano sistematicamente alle strategie omni-channel e investono in nuovi e attraenti concept dei negozi e in moderni shop online. Nell’app Supercard sono integrati anche i formati specializzati.

Marche proprie e label di qualità

Da Coop la clientela trova la più ampia scelta di articoli di marca nazionali e internazionali in tutte le fasce di prezzo. L’offerta si focalizza su gusto, sostenibilità, regionalità, ecologia, prezzi bassi e lifestyle. Con i suoi label di qualità indipendenti, Coop si impegna per un assortimento di articoli sostenibili e lavora in stretta collaborazione con organismi indipendenti per promuovere lo sviluppo sostenibile. La marca propria sostenibile Naturaplan è per esempio la principale marca bio della Svizzera. Con Naturaplan, Coop si orienta in maniera sistematica alla Gemma di Bio Suisse, anche per la lavorazione e i prodotti importati. Con Naturafarm, Coop viene promossa a pieni voti sul fronte del benessere degli animali. Oecoplan offre un’alternativa ecologica a quasi tutti i prodotti convenzionali per la casa, il giardinaggio, il fai-da-te e le costruzioni. Coop è numero uno al mondo nella commercializzazione di cotone bio da commercio equosolidale, e per quanto riguarda l’offerta di prodotti certificati Fairtrade Max Havelaar è leader in Svizzera e in tutto il mondo tra le aziende del commercio al dettaglio. Con Prix Garantie Coop offre prodotti di qualità a prezzi convenienti.

Progetti immobiliari

Nel 2023 Coop ha avviato in totale 10 progetti immobiliari e ne ha completati 17, di cui 16 modernizzazioni, risanamenti o ristrutturazioni e la costruzione di un nuovo edificio. L’attrattiva degli immobili viene costantemente migliorata attraverso misure di rivitalizzazione e risanamento.