Coop logo Relazione annuale
2023

Scarica come PDF

Settore aziendale
Commercio all’ingrosso
e Produzione

Commercio all’ingrosso e Produzione hanno nuovamente registrato uno sviluppo molto positivo. Entrambi i settori aziendali hanno aumentato il fatturato e consolidato la loro posizione nei vari mercati.
Dettagli su questi temi
16.6
Ricavo netto mia. di CHF
45 001
Collaboratrici/tori

Gruppo Transgourmet

Con la società affiliata Transgourmet Holding AG, il Gruppo Coop opera nel settore del cash & carry e del rifornimento all’ingrosso in Germania, Polonia, Romania, Spagna, Francia, Austria e Svizzera. Con i suoi mercati cash & carry e il rifornimento all’ingrosso, Transgourmet ha realizzato nel 2023 un ricavo netto di 11.408 miliardi di franchi, il che rappresenta una crescita del 3.2% circa. Anche lo scorso anno Transgourmet è riuscita a consolidare ulteriormente il secondo posto nella classifica europea del commercio all’ingrosso. Transgourmet è pioniera degli assortimenti sostenibili con cui ha generato nel 2023 un ricavo netto di 794 milioni di franchi.
11 645
Ricavo netto mio. di CHF
30 785
Collaboratrici/tori

Ländergesellschaften

Deutschland

Rumänien

Frankreich

Iberien

Österreich

Schweiz

Produzione

Del Gruppo Coop fanno parte diverse aziende di produzione come Bell Food Group, Halba, Steinfels, Reismühle Nutrex, Pearlwater o Swissmill. Bell Food Group, di cui Coop è azionista di maggioranza, è una delle aziende leader in Europa nel settore della lavorazione della carne e della realizzazione di prodotti convenience. Nel 2023 il ricavo netto del settore aziendale Coop Società Cooperativa Produzione è stato di 894 milioni di franchi, a cui si aggiunge il ricavo netto di Bell Food Group, cresciuto a oltre 4.514 miliardi di franchi.

Nel 2023, il ricavo netto realizzato con la produzione degli assortimenti sostenibili è stato di 1.625 miliardi di franchi. Coop è riuscita così a incrementare il ricavo netto dei prodotti sostenibili nel settore Produzione del 12.1% rispetto all’anno precedente.

Dettagli su questi temi

Bell Food Group

Nell’esercizio 2023, il Bell Food Group ha registrato un risultato positivo, nonostante il perdurare del rincaro a livelli elevati. L’EBIT era pari a 164.7 milioni di franchi, con un aumento del 1.1 percento rispetto all’anno precedente. Il rincaro, rimasto elevato anche nel 2023, ha inciso sull’andamento degli affari del Bell Food Group. Anche le difficili condizioni meteorologiche, la volatilità dei mercati e le tensioni geopolitiche hanno avuto un impatto sulla fiducia di consumatrici e consumatori.