Gruppo Coop in cifre

Coop ha registrato nel 2018 una netta crescita del fatturato, mettendo a segno un aumento di 1,5 miliardi di franchi a 30,7 miliardi di franchi (+5,0%). Con una crescita del 5,5%, l’EBITDA ha raggiunto i 2,1 miliardi di franchi. L’utile ammonta a 473 milioni di franchi, sfiorando i livelli dell’anno precedente (-2,6%).

Alla crescita hanno contribuito sia il commercio al dettaglio che il settore Commercio all’ingrosso/Produzione. Il commercio al dettaglio è cresciuto dell’1,9% a 17,7 miliardi di franchi, mentre il settore Commercio all’ingrosso/Produzione ha registrato una crescita del 9,0% a 14,2 miliardi di franchi.

Una crescita cospicua è stata messa a segno dal comparto online: il fatturato è aumentato del 20,6% superando i 2,3 miliardi di franchi.

Nella sostenibilità, Coop rimane leader incontrastato del mercato con una crescita del 9,7% a 4,7 miliardi di franchi. Con i soli prodotti bio è stato realizzato un fatturato di 1,7 miliardi di franchi, pari a una crescita del 19,1%.
 
 
La sezione «Il Gruppo Coop in cifre» del rapporto di gestione contiene le cifre principali relative al Gruppo Coop, una rendicontazione dell’esercizio nonché il conto annuale consolidato compilato in base alle raccomandazioni della Fondazione per le Raccomandazioni professionali per l’allestimento dei conti annuali (Swiss GAAP FER).

Poiché da Coop la sostenibilità è parte integrante di tutte le strategie e di tutti i progetti, la sezione «Il Gruppo Coop in cifre» del rapporto di gestione contiene anche le cifre principali relative alla sostenibilità. La raccolta dettagliata di questi indicatori si trova nel «Rapporto sui progressi in materia di sostenibilità» del Gruppo Coop, pubblicato online ogni anno a maggio.

 
 
Scarica l’intero capitolo «Il Gruppo Coop in cifre» nel formato PDF