Informazioni sul rapporto

Dal 2017 il rapporto di gestione del Gruppo Coop è disponibile esclusivamente online sul sito report.coop.ch. A favore della sostenibilità, Coop rinuncia alla pubblicazione del rapporto su carta stampata.

Il rapporto di gestione del Gruppo Coop è pubblicato ogni anno in tedesco, francese, italiano e inglese. È determinante la versione tedesca. La chiusura redazionale per il rapporto 2016 è stata il 12 marzo 2018.

Tutte le dichiarazioni presenti nel rapporto di gestione che non si basano su dati storici sono dichiarazioni previsionali che non forniscono alcuna garanzia sulle prestazioni future. Esse comprendono rischi e incertezze, includendo, ma non solo, future condizioni dell’economia globale, tassi di cambio, disposizioni di legge, condizioni di mercato, attività della concorrenza e altri fattori che sfuggono al controllo dell’azienda.

Le cifre nel testo corrente si riferiscono solitamente all’anno in esame 2016. I dati in questo rapporto si riferiscono in linea di principio all’intero Gruppo Coop. Ogni deroga a tale principio viene esplicitamente segnalata.

Redazione del rapporto di sostenibilità
Il presente rapporto di gestione del Gruppo Coop è un rapporto di gestione integrato. Poiché la sostenibilità da Coop è parte integrante di tutte le strategie e tutti i progetti, gli aspetti relativi alla sostenibilità vengono illustrati per ogni tema trattato. Oltre al rapporto di gestione integrato, ogni anno a maggio Coop pubblica su www.coop.ch/sost-rapp il «Rapporto sui progressi in materia di sostenibilità» in formato elettronico per gli esperti interessati, che funge al contempo da rapporto sui progressi secondo il modello United Nations Global Compact.

Il Gruppo Coop in cifre
La sezione «Il Gruppo Coop in cifre» del rapporto di gestione contiene le cifre principali relative al Gruppo Coop, una rendicontazione dell’esercizio nonché il conto annuale consolidato compilato in base alle raccomandazioni professionali per l’allestimento dei conti annuali della Fondazione per le Raccomandazioni professionali per l’allestimento dei conti annuali (Swiss GAAP FER).

Governance
I dati sulla Governance descrivono la struttura complessiva in termini di organizzazione e contenuti della gestione e sorveglianza del Gruppo Coop. Il rapporto segue essenzialmente la «Direttiva Corporate Governance» (DCG) di SIX Swiss Exchange SA. Il Gruppo Coop si impegna per una Governance responsabile, orientata agli obiettivi e integrata.