Tappe principali
2023
2023
30 anni di Naturaplan
La prima marca bio del commercio al dettaglio svizzero festeggia il suo compleanno: nel 1993, Coop lanciò come pioniera, in collaborazione con Bio Suisse, la marca propria Coop Naturaplan, con la quale si impegna da più di tre decenni a favore di prodotti ecologici e rispettosi degli animali nonché per progetti sostenibili.
30
anni di Naturaplan
Nuova produzione di cosmetici presso Steinfels
Steinfels Swiss ha investito circa 35 milioni di franchi svizzeri in un nuovo impianto per la produzione di cosmetici. In questo modo, l’azienda produttrice è in grado di stare al passo con la crescente domanda di prodotti cosmetici svizzeri sostenibili e, allo stesso tempo, aumenta le sue capacità di produzione di disinfettanti, detersivi e detergenti per la casa.
Investimento in prezzi al consumo convenienti
Nonostante il contesto economico pieno di sfide, Coop è riuscita a ridurre i prezzi di oltre 1000 prodotti. Con Prix Garantie, Coop propone inoltre già più di 1500 diversi prodotti di uso quotidiano a prezzi bassi.
più di
1000
prezzi bassi
Persone in formazione gestiscono il proprio supermercato
Coop lancia a Deisswil (BE) un punto di vendita gestito per un anno intero da apprendiste e apprendisti. Coop figura tra i più grandi offerenti di posti d’apprendistato in Svizzera e offre ogni anno a oltre 1 000 giovani una formazione professionale in 32 professioni diverse. Come società cooperativa, Coop si impegna a favore di una formazione professionale innovativa e completa.
32
professioni diverse
Risanamento dell’Alp Breil/Brigels
Coop finanzia il risanamento urgente dell’Alp Breil/Brigels con il ricavato della tradizionale azione del 1° Agosto, donando in totale 610 000 franchi.
610 000
donando in franchi
Soluzioni previdenziali e conti digitali Finance+
Con Coop Finance+, Coop è la prima azienda in Svizzera a lanciare, in collaborazione con diversi partner attivi nel settore della finanza e della prestazione dei servizi, una nuova soluzione totalmente digitale per prodotti finanziari e previdenziali.
Transgourmet pluripremiato
Transgourmet Germania si aggiudica il “Vegan Food Award” di PETA nella categoria “Migliore marca vegana”, è tra i finalisti per l’“Eco Performance Award” per “Logistica verde”, viene insignito del titolo “Datore di lavoro del futuro” conferito dall’“Innovationsinstitut für Nachhaltigkeit und Digitalisierung” e ottiene il miglior risultato del settore nel “Sustainability Rating” di “ecovadis Seafood Star 2024” per la marca propria Ursprung in occasione del vertice dell’industria ittica 2023.
Grandissimo impegno nella quarta “Giornata della buona azione”
Fedele al motto “Fare del bene insieme”, la popolazione svizzera ha compiuto centinaia di migliaia di buone azioni nel mese di maggio in occasione della quarta “Giornata della buona azione” di Coop, impegnandosi a favore dell’ambiente e della società. Un grande impegno quest’anno profuso, oltre che da organizzazioni e dai partner principali, anche da centinaia di associazioni.
Partenariato con la Federazione svizzera di ginnastica
Coop sostiene lo sport di massa nell’ambito della ginnastica come partner Platino della Federazione svizzera di ginnastica potenziando così il suo impegno a favore delle società ginniche.
Realizzazione di numerosi progetti immobiliari
Nell’anno d’esercizio, Coop ha ultimato 17 progetti immobiliari, che comprendono una nuova struttura e 16 ammodernamenti, risanamenti o ristrutturazioni.
17
progetti immobiliari
Transgourmet rileva Pomona Suisse SA
Transgourmet Svizzera SA ha rilevato Pomona Suisse SA, facente parte del gruppo aziendale francese Pomona. Il rilevamento permette alla clientela di avvalersi di un assortimento allargato e alla logistica di ampliare le proprie capacità.
Riconoscimento come dettagliante più equa a livello mondiale
Nel quadro della consegna dei premi “Fairtrade Partner of the Year” svoltasi a Nairobi, Coop è stata insignita da “Fairtrade International” del titolo di dettagliante più equa al mondo.
Tasso di attivazione dell’app per il personale oltre il 90%
Ad appena un anno dal suo lancio, sull’app per il personale myCoop risulta attivato oltre il 90% delle collaboratrici e dei collaboratori. L’app promuove lo scambio di informazioni interno e garantisce l’accesso ai servizi più importanti.
più di
90%
risulta attivato
Donazioni per aiuti d’emergenza in zone terremotate e per popolazione colpita da smottamenti
Coop sostiene le vittime dei sismi in Marocco, Turchia e Siria nonché le persone colpite dallo smottamento a Schwanden (GL) con un totale di circa CHF 130 000.
circa
130 000
Donazioni in CHF
Primi drink all’avena bio svizzeri
Coop riconferma il suo ruolo pionieristico nel comparto bio lanciando sul mercato, come primo dettagliante, drink all’avena a marca propria Karma di produzione svizzera certificati con la Gemma Bio Suisse.
Halba è l’azienda cioccolatiera più sostenibile della Svizzera
L’azienda cioccolatiera Halba è stata promossa a pieni voti dall’organizzazione ambientalista “Mighty Earth” per la sua produzione sostenibile a livello ambientale e sociale. Nessun altro produttore svizzero ha saputo far meglio.
Interdiscount amplia nettamente l’offerta online
È in atto una fusione tra gli shop online Interdiscount.ch e Microspot.ch. L’offerta di Interdiscount.ch sarà quindi notevolmente ampliata.
Successo della conferenza con i partner commerciali “green”
Coop ha accolto circa 150 partner commerciali e fornitori nell’Umwelt Arena di Spreitenbach per elaborare varie misure e strategie volte al raggiungimento dell’obiettivo di emissioni nette zero entro il 2050. Coop e i partner partecipanti hanno sottolineato l’importanza di un’azione sostenibile attraverso dichiarazioni d’intenti concrete per la riduzione delle emissioni di CO2e.